Camera di Conciliazione in tema di consumo

La Direttiva 2013/11/UE dell’Unione Europea sulla risoluzione alternativa delle controversie per i consumatori ha lo scopo di offrire procedure veloci, semplici, accessibili e davvero economiche, per risolvere le controversie insorte fra consumatori, professionisti e imprese di tutti i Paesi dell’Unione, anche on-line.

La Conciliazione in materia di consumo è un metodo alternativo di composizione delle controversie in cui le parti vengono aiutate da un conciliatore professionista, terzo ed imparziale.

La conciliazione per i consumatori è OBBLIGATORIA per alcune materie quali:

comunicazioni, forniture di luce e gas, trasporti ed è dunque condizione di procedibilità.

Il consumatore (o l’azienda) dovrà obbligatoriamente ricorrere a uno fra gli Organismi accreditati dalle Autorità di settore (AGCOM, ARERA, ART, o presso Il Ministero della Giustizia) ed esperire una conciliazione prima di potersi rivolgere al giudice e ricorrere dunque alla giustizia ordinaria.

ADR CONCILIZIONE è uno dei primi Organismi in Italia ad essere stati accreditati dall’Autorità di Regolazione dei Trasporti per le Conciliazioni del Consumo in materia di Trasporti (ART) per tutte le problematiche riguardanti il Trasporto in AEREO e  NAVE.

L’assistenza legale è facoltativa e non obbligatoria e i costi sono ulteriormente ridotti rispetto a quelli della mediazione civile. La procedura è del tutto informale e può essere condotta di persona o con strumenti telematici.

Camera di Conciliazione in tema di consumo

La Direttiva 2013/11/UE dell’Unione Europea sulla risoluzione alternativa delle controversie per i consumatori ha lo scopo di offrire procedure veloci, semplici, accessibili e davvero economiche, per risolvere le controversie insorte fra consumatori, professionisti e imprese di tutti i Paesi dell’Unione, anche on-line.

La Conciliazione in materia di consumo è un metodo alternativo di composizione delle controversie in cui le parti vengono aiutate da un conciliatore professionista, terzo ed imparziale.

La conciliazione per i consumatori è OBBLIGATORIA per alcune materie quali:

comunicazioni, forniture di luce e gas, trasporti ed è dunque condizione di procedibilità.

Il consumatore (o l’azienda) dovrà obbligatoriamente ricorrere a uno fra gli Organismi accreditati dalle Autorità di settore (AGCOM, ARERA, ART, o presso Il Ministero della Giustizia) ed esperire una conciliazione prima di potersi rivolgere al giudice e ricorrere dunque alla giustizia ordinaria.

ADR CONCILIZIONE è uno dei primi Organismi in Italia ad essere stati accreditati dall’Autorità di Regolazione dei Trasporti per le Conciliazioni del Consumo in materia di Trasporti (ART) per tutte le problematiche riguardanti il Trasporto in AEREO e  NAVE.

L’assistenza legale è facoltativa e non obbligatoria e i costi sono ulteriormente ridotti rispetto a quelli della mediazione civile. La procedura è del tutto informale e può essere condotta di persona o con strumenti telematici.

ADR Conciliazione è composta da esperti professionisti

scelti perché conoscitori delle tecniche alternative di gestione dei conflitti, che – senza rendere giudizi o decisioni vincolanti – ispirano la loro opera all’imparzialità, alla terzietà ed alla qualità.

  • attraverso la mediazione la controversia è decisa dalle stesse parti in lite, in omaggio ai loro unici interessi;

  • le parti così si riappropriano del conflitto, lo gestiscono con la loro voce, lo risolvono attraverso l’opera qualificata di un Mediatore professionista, presso un Organismo accreditato e riconosciuto;

  • esperire una mediazione per raggiungere la conciliazione significa, dunque, comporre un dissidio affinchè questo diventi una risorsa.

ADR Conciliazione è composta da esperti professionisti

scelti perché conoscitori delle tecniche alternative di gestione dei conflitti, che – senza rendere giudizi o decisioni vincolanti – ispirano la loro opera all’imparzialità, alla terzietà ed alla qualità.

  • attraverso la mediazione la controversia è decisa dalle stesse parti in lite, in omaggio ai loro unici interessi;

  • le parti così si riappropriano del conflitto, lo gestiscono con la loro voce, lo risolvono attraverso l’opera qualificata di un Mediatore professionista, presso un Organismo accreditato e riconosciuto;

  • esperire una mediazione per raggiungere la conciliazione significa, dunque, comporre un dissidio affinchè questo diventi una risorsa.