Il nostro team dedicato alla Formazione
Dr. Riccardo Pellegrino
Mediatore civile, commerciale e familiare,
Docente ADR presso Università di Palermo
Dr. Riccardo Pellegrino
nato ad Erice il 04.12.1970. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Sociologia. Professore a contratto alla cattedra di Tecniche di risoluzione delle controversie al Corso di Laurea per Consulente Giuridico d’Impresa presso la Facoltà di Giurisprudenza del Polo Territoriale di Trapani. Dal 2009 è Conciliatore professionista. Docente teorico e pratico accreditato presso il Ministero della Giustizia. Idoneo alla pratica di mediazione – secondo gli standard stabiliti dal Forum Europeo di Formazione e Ricerca in Mediazione Familiare – al termine di un master in mediazione familiare conseguito presso il Cenaf di Roma, accreditato all’A.I.M.E.F. (Associazione Italiana Mediatori Familiari). Esperto in conflict – prevention, in mediazione e gestione dei conflitti sociali, aziendali, familiari, di consumo e interculturali. Autore di numerosi saggi, manuali e articoli in tema di conflitti e risoluzione alternativa delle controversie. Già coordinatore nazionale della commissione osservatorio sulla formazione di Assomediazione. Socio AIMEF. Iscritto all’albo dei CTU – presso il Tribunale di Trapani. Iscritto nell’elenco dei Mediatori Familiari istituito dall’Ordine degli Avvocati di Trapani (prot. del 26/11/2014). Socio onorario di A.I.Me.Pe. – Associazione Italiana Mediatori Penali; Socio onorario Associazione Antiracket e Usura di Trapani; conciliatore in materia di consumo riconosciuto da ARERA.
Avv. Paolo Fortunato Cuzzola
Avvocato, Docente di Procedura Civile, Formatore teorico in materia di mediazione
Avv. Fortunato Cuzzola
Docente di procedura civile presso l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Formatore teorico accreditato presso il Ministero della Giustizia. Docente in materia di mediazione, negoziazione e arbitrato, in master, corsi e workshop. È autore, esperto e riconosciuto, di diverse pubblicazioni scientifiche in tema di risoluzione alternativa delle controversie.
Dott.ssa. Corinne Isoni
Formatore accreditato al Ministero della Giustizia,
Autrice di numerosi manuali in tema di ADR
Dott.ssa. Corinne Isoni
Laureata con lode, nel 2009, all’Università degli Studi di Padova. È stata assistente alla cattedra di Diritto Commerciale, presso la stessa Università. Inizia, fin da dopo la laurea, la sua esperienza professionale, come mediatrice, per diversi organismi sia pubblici che privati, nonché come giudice arbitro. È stata nominata mediatrice per centinaia di mediazioni. Da anni tiene corsi di formazione e workshop di approfondimento in materia di negoziazione e metodi alternativi per la risoluzione delle controversie. È formatore accreditato al Ministero della Giustizia e studiosa del conflitto da anni. È autrice, esperta e riconosciuta, di numerosi manuali in tema di ADR. Si occupa di tecniche di negoziazione applicate anche alla vita privata, attraverso il suo blog, www.corinneisoni.it. È stata coach per la squadra dell’Università degli Studi di Sassari, alla V Competizione Italiana di Mediazione.
Dr. Bartolomeo Piazza
Mediatore civile e commerciale, Arbitro,
conciliatore in materia di consumo e del lavoro
Avv. Bartolomeo Piazza
nato ad Erice il 02.07.1985. Abilitato all’esercizio della professione di Avvocato, con Laurea in Scienze Giuridiche e Laurea Magistrale in Giurisprudenza. Dal 2010 è Mediatore civile e commerciale.
Dal 2011 è si occupa prevalentemente di risoluzione stragiudiziale e alternativa delle controversie, avendo prestato attività lavorativa presso Organismi di Mediazione.
Dal 2012 è arbitro civile specializzato in arbitrato a seguito di formazione ed esame finale presso la Camera di Commercio di Palermo.
Conciliatore specializzato in materia di lavoro ed abilitato alla trattazione delle vertenze lavoristiche con delega sindacale; adeguatamente formato per la gestione e risoluzione delle controversie in materia di consumo; conciliatore in materia di consumo riconosciuto da ARERA.
Avv. Pietro Elia
Avvocato, Responsabile scientifico di diversi enti di formazione,
Presidente del Tribunale arbitrale di Lecce
Avv. Pietro Elia
Avvocato civilista-contrattualista, legal advisor in project financing, arbitro, mediatore e negoziatore. È responsabile scientifico di diversi enti di formazione riconosciuti dal Ministero di Giustizia, formatore e studioso del conflitto da oltre 10 anni. Vanta diverse pubblicazioni scientifiche sulle ADR. Attualmente è presidente del Tribunale arbitrale di Lecce e collabora con il dipartimento della Facoltà di Giurisprudenza di UniSalento in qualità di esperto in tecniche di negoziazione e mediazione.