Cerchi un accordo?

Noi possiamo Contribuire a trovarlo

ADR Conciliazione è un Organismo di Mediazione Civile e Commerciale

accreditato presso il Ministero della Giustizia, con provvedimento del Direttore Generale del Dipartimento Affari Giustizia, abilitato ad esperire tentativi di mediazione, iscritto al ROM (Registro Organismi di Mediazione).

ADR Conciliazione è un Organismo di Mediazione Civile e Commerciale

accreditato presso il Ministero della Giustizia

Dal 2009 la nostra struttura si occupa di risoluzione alternativa delle controversie avvalendosi di Mediatori professionisti, scelti perché conoscitori delle tecniche alternative di gestione dei conflitti, nonché da un panel di esperti tra cui Notai, Avvocati, Commercialisti, Consulenti e Docenti Universitari, specializzati nei vari settori interessati dalla mediazione obbligatoria e facoltativa in materia civile e commerciale e familiare.

La nostra Scuola ha organizzato dal 2010 ad oggi oltre 50 Corsi di Alta Formazione, molti dei quali somministrati ai più autorevoli Ordini professionali in tutta Italia, conferendo la qualifica di Mediatore ad oltre 1.000 professionisti, diversi Master in Mediazione Familiare oltre a Convegni ed eventi formativi riconosciuti a livello nazionale.

Al fine di favorire, poi, lo svolgimento di mediazioni a distanza, è stata elaborata una piattaforma che consente di operare nell’ambito dell’ODR (Online Dispute Resolution), con l’impiego di connessioni sicure e nel pieno rispetto del principio di riservatezza.

Dal 2011 ad oggi sono state esperite oltre 10.000 procedure di mediazione. Nel 79% dei casi in cui le parti hanno avviato la procedura è stato possibile raggiungere un accordo.

Dal 2023 l’Organismo è abilitato a gestire le controversie in materia di consumo.

Dott. Riccardo Pellegrino

nato ad Erice il 04.12.1970. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Sociologia. Professore a contratto alla cattedra di Tecniche di risoluzione delle controversie al Corso di Laurea per Consulente Giuridico d’Impresa presso la Facoltà di Giurisprudenza del Polo Territoriale di Trapani. Dal 2009 è Conciliatore professionista. Docente teorico e pratico accreditato presso il Ministero della Giustizia. Idoneo alla pratica di mediazione – secondo gli standard stabiliti dal Forum Europeo di Formazione e Ricerca in Mediazione Familiare – al termine di un master in mediazione familiare conseguito presso il Cenaf di Roma, accreditato all’A.I.M.E.F. (Associazione Italiana Mediatori Familiari). Esperto in conflict – prevention, in mediazione e gestione dei conflitti sociali, aziendali, familiari, di consumo e interculturali. Autore di numerosi saggi, manuali e articoli in tema di conflitti e risoluzione alternativa delle controversie. Già coordinatore nazionale della commissione osservatorio sulla formazione di Assomediazione. Socio AIMEF. Iscritto all’albo dei CTU – presso il Tribunale di Trapani. Iscritto nell’elenco dei Mediatori Familiari istituito dall’Ordine degli Avvocati di Trapani (prot. del 26/11/2014). Socio onorario di A.I.Me.Pe. – Associazione Italiana Mediatori Penali; Socio onorario Associazione Antiracket e Usura di Trapani; conciliatore in materia di consumo riconosciuto da ARERA.

Dott. Bartolomeo Piazza 

nato ad Erice il 02.07.1985. Abilitato all’esercizio della professione di Avvocato, con Laurea in Scienze Giuridiche e Laurea Magistrale in Giurisprudenza. Dal 2010 è Mediatore civile e commerciale.
Dal 2011 è si occupa prevalentemente di risoluzione stragiudiziale e alternativa delle controversie, avendo prestato attività lavorativa presso Organismi di Mediazione.
Dal 2012 è arbitro civile specializzato in arbitrato a seguito di formazione ed esame finale presso la Camera di Commercio di Palermo.
Conciliatore specializzato in materia di lavoro ed abilitato alla trattazione delle vertenze lavoristiche con delega sindacale; adeguatamente formato per la gestione e risoluzione delle controversie in materia di consumo; conciliatore in materia di consumo riconosciuto da ARERA.